il Festival Letterario "Berta Filava"

L’intento è creare un palcoscenico culturale, un eterogeneo paesaggio
letterario. La città si fa culla di scrittori, di autori che pubblicano con piccole realtà editoriali e autori noti del panorama letterario italiano.


«Oltre il libro alla scoperta dell’autore» è la cifra stilistica di Berta Filava. Il romanzo non solo come prodotto editoriale, ma come traguardo di un percorso anzitutto emotivo dell’autore. Svelando gli approcci a questa antichissima arte, gli entusiasmi, le paure.

Direttrice artistica

Laura Fagioli

Nasce ad Ancona. Pubblica il suo primo romanzo “Voglio Viverla” con Pequod Edizioni. Scrive racconti brevi per diverse antologie della Giulio Perrone Editore. Ha inoltre scritto un reading per l’attore teatrale e cinematografico Pino Calabrese.

Ha collaborato con la Raffaello Editori, per creare eventi relativi alla pubblicazione di una collana sportiva per ragazzi. È stata invitata come relatrice all’Emporio letterario di Pienza per la presentazione del romanzo “Conversazioni Amorose” di Rossana Campo.

Attualmente sta scrivendo il suo secondo romanzo.
Dal 2021 è l’ideatrice e la direttrice artistica
del Festival Letterario Berta Filava

Magnolia Burini

Classe ‘99. Nata ad Ancona, vive nel mondo e abita il corpo. L’istinto l’ha
portata a Torino a studiare Filosofia. Si forma nel 2022 in uno stage alla Pequod Casa editrice, esponendo al salone del libro (2022). Creatrice del podcast Maionese,
allena la voce in un Corso di doppiaggio di Luca Violini nel 2015. Curatrice della parte social per le giornate dell’Emporio Letterario di Pienza (edizione 2022).
Scrive da sempre e da sempre si lascia scrivere da inchiostro puntualmente nero.
Dal 2021 responsabile organizzativo e della comunicazione del festival letterario
Berta Filava.